Guida_fotografica_DEF_VDDQuesto volume è stato realizzato dalla Comunità Montana Vallo di Diano, nell’ambito del progetto della Strategia delle Aree Interne SNAI “VDD 2.2 Promozione e marketing della destinazione e dei prodotti turistici” cofinanziato dalla Regione Campania con fondi POR Campania FESR 2014-2020. Gli scatti raccolti ripercorrono i due anni di progetto e la volontà di comunicare un territorio vivo che guarda al futuro con fiducia.
E’ suddiviso in tre sezioni tematiche: ambienti che dìano ispirazioni, luoghi che dìano bellezza e mani che dìano futuro intrecciate tra loro. Per i luoghi il racconto fotografico predilige i paesi e alcuni particolari dei beni culturali, per i paesaggi il racconto si articola in ambienti e tratti naturalistici rappresentativi, mentre le persone sono narrate attraverso le loro mani e i loro volti. Storie di donne e uomini che danno senso ai luoghi e ai paesaggi attraverso l’opera quotidiana di chi ha deciso di restare in questa terra.
La destinazione Vallo di Diano si presenta, così, in maniera autentica e vera senza nessuna finzione. La cura del paesaggio mediterraneo in questo pezzo del grande puzzle del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si fonde con i Monti della Maddalena ad Est diventa il filo conduttore delle immagini selezionate.
Questo rilevante patrimonio culturale, naturalistico e antropologico è un viaggio nel tempo che speriamo stimoli a “rallentare” e conoscere le nostre comunità.
Francesco Cavallone
Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano
Antonio Pagliarulo
Assessore al turismo delle Comunità Montana Vallo di Diano